mercoledì 24 ottobre 2007

IL PARTITO SECONDO ME (3)

PROVIAMO OGGI AD INVENTARCI LA CARTA DEI PRINCIPI DEL NOSTRO “PARTITO IDEALE”

PARTITO IDEALE è proiettato verso la creazione di una nuova visione della politica.
La vera,dificile ma non improbabile,missione è la riorganizzazione della moralità politica in Italia,supportata da programmi e obiettivi tendenti a coinvolgere la società italiana alla Partecipazione diretta nella vita politica.

PARTITO IDEALE è il faro illuminante nella rinascita della democrazia italiana,realizza un avvantaggiante equilibrio, a favore del Cittadino, tra rappresentanza e governo.
Ad oggi la formula istituzionale risaltava la rappresentanza,oggi però prende corpo,partendo dal Cittadino e dalle città,e giungendo allo Stato nazionale, una spinta riformista delle istituzioni e delle regole elettorali, tendente alla parificazione con gli altri paesi modernamente organizzati.

LA DEMOCRAZIA REALE
Oggi è ormai palese la richiesta, da parte dei cittadini,di partecipare allo sviluppo in forma evolutiva della democrazia.Il Cittadino non si accontenta più di Partecipare solo nel momento elettorale.
I partiti tradizionali non si interessano di far fronte a questa esigenza, la distanza tra partiti, asserragliati, e società, in perenne evoluzione democratica, ha reso le pratiche deformanti di un sistema politico,votato al solo potere,contrastanti all'interesse della comunità.
Finti approcci moralistici,una risposta giudiziaria insufficiente,una via referendaria falsata hanno accompagnato la democrazia italiana in una crisi cronica che non può prescindere da un rilancio del ruolo della politica, che si traduce in nuove risposte, alle istituzioni e alla società.
La reale democrazia e l’etica pubblica vanno fondate sulla diretta Partecipazione dei Cittadini.
Certo,la reale democrazia non potrà affermarsi senza i partiti,ma essi dovranno tuffarsi nella centralità del cittadini, Principi in quanto portatori di diritti individuali e Comunitari.

PARTITO IDEALE rappresenta in quest'ottica una nuova opportunità da cogliere, si pone come luogo di partecipazione, di proposta,di contributo, di raffronto,un modo di concepirsi un poco movimento popolare ed un poco partito organizzato.Si tratta di un ambiente aperto,l'essenza di un vero progetto democratico, raccoglie le esigenze emergenti, propone opinioni nel processo evolutivo della società .Strutturato su basi federali e organizzato a livello nazionale avrà l'obbligo di fondarsi sulla dimensione locale.
A partire dalla fedeltà ai principi ed ai valori richiamati nella Costituzione della Repubblica Italiana e nella Carta dei diritti fondamentali dell’ Unione Europea ( dignità umana, libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza, giustizia), che di quelle culture sono figli,PARTITO IDEALE interpreta il meglio delle tradizioni democratiche che hanno plasmato la storia politica italiana ed europea. Ispirazione deriva dal popolarismo con la centralità che esso conferisce ai valori della persona, della famiglia e delle comunità originarie; in appoggio ad esso la concezione liberal-democratica, che scommette sull'autonomia e sul protagonismo del soggetto.

PARTITO IDEALE deve puntare all'esaltazione della responsabilità personale,dei diritti individuali;delle comunità e delle autonomie locali riconoscendone il carattere genetico e le loro espressioni istituzionali, a cominciare dal Comune.

DI CONSEGUENZA IL DECALOGO:
LA NAZIONE CHE VOGLIAMO,
FAR RINASCERE L' ITALIA,CREDENDO NELLA SUA GENTE
SFIDUCIA NELLA POLITICA, IMPEGNO NEL SOCIALE
Sono sempre di più le persone che, pur provando sfiducia nei confronti della politica, sentono il bisogno di dare il loro contributo per la soluzione dei problemi della collettività attraverso l'impegno in un progetto politico che porti all'abbattimento dell'oligarchia che domina lo scenario italiano.Si individuano come mezzi di attuzione del progetto:Democrazia diretta e partecipativa,esaltazione delle Comunità Locali,Centralità del Cittadino.

LA REALTÀ ITALIANA
Nella nostra nazione nonostante l'elevato livello di benessere, esistono carenze sul piano della qualità dell'ambiente, dei servizi pubblici, e non mancano situazioni di sofferenza che non ricevono adeguate risposte da parte dello Stato. Inoltre, sono frequenti i segnali di difficoltà, per le imprese a soppravvivere a questo sistema fiscale, con conseguenti
ripercussioni sul piano della sicurezza del lavoro.

IL NOSTRO PRINCIPALE OBIETTIVO
Noi pensiamo che di fronte ad una realtà di questo tipo occorra valorizzare le potenzialità di cui la nazione è ricca e che fino ad oggi non ha saputo esprimere pienamente. Ciò può avvenire soltanto attraverso il coinvolgimento di un ampio numero di persone, che rappresentano la principale ricchezza su cui contare per trasformare l'Italia in una nazione esemplare per qualità della vita, fratellanza, accoglienza, ed insieme efficienza, produttività e sicurezza, in armonia con le esigenze dell'ambiente e con i bisogni delle persone.

TRADURRE NELLA POLITICA I GRANDI VALORI UNIVERSALI
L'impegno per una nuova concezione dell'Italia non deve però rimanere fine a sé stesso. Al contrario noi pensiamo che rappresenti il modo migliore per contribuire a costruire ,a partire da noi stessi, un mondo più giusto, equilibrato e fraterno, traducendo i valori universali della fratellanza, della giustizia e del rispetto della natura, in concrete scelte di politica . Questo è infatti il principale insegnamento dei grandi profeti dell'umanità: se vuoi cambiare il mondo comincia da te stesso e dalla realtà in cui vivi.

PERCHÉ CAMBIARE
In effetti nella realtà in cui viviamo molte cose dovrebbero cambiare. Lo sfruttamento della natura ha raggiunto livelliinsostenibili. Le città sono sempre più inquinate, rumorose, violente ed invivibili. Milioni di esseri umani sopravvivono in condizioni di povertà estrema, vittime di una distribuzione di ricchezza che favorisce pochi privilegiati a scapito di una schiacciante maggioranza di disperati. Un numero crescente di persone, in particolare fra i giovani, non riesce più a dare senso alla propria esistenza e s'abbandona a forme d'evasione dalla realtà che spesso si traducono in violenza contro se stessi, contro le persone e contro il mondo esterno. Talvolta la violenza viene addirittura utilizzata per ottenere velocemente quella ricchezza materiale che per molti sembra rappresentare l'unica vera ragione di vita.

IL RUOLO CENTRALE DELLA POLITICA LOCALE
Noi pensiamo che tutto ciò rappresenti il sintomo di una crisi di civiltà la cui soluzione richiede il contributo di ciascuno di noi, a partire dalla realtà nella quale viviamo. In tal senso la politica locale assume un ruolo centrale e deve perciò farsi carico anche di questioni che solo apparentemente sembrano non competergli. Per usare le parole di Giorgio La Pira potremmo dire che amministrare una città significa certamente "occuparsi delle sue lampadine", ma significa anche " farsi carico del problema della Pace".

UN PATRIMONIO INSOSTITUIBILE
Il contenuto di tali documenti rappresenta un patrimonio etico insostituibile, fondato sulla sacralità della persona, sulla pari dignità umana e sul conseguente dovere di agire reciprocamente in spirito di fratellanza. Un patrimonio che ha trovato,anche nel nostro paese, il sostegno di grandissime personalità: da Dossetti, La Pira e Moro; ai fratelli Rosselli, Gobetti,Gramsci e Spinelli; fino a Capitini, Milani, Balducci e Turoldo; per citare soltanto i più illustri.

PRENDERSI CURA DELLA NAZIONE
Orientati da questa "bussola valoriale" intendiamo prenderci cura dell' Italia con competenza, serietà e spirito di servizio. Noi crediamo nella nostra nazione e questo ci motiva nelle volontà di lavorare insieme per migliorarla. E poiché siamo convinti che lo stile delle persone riveli sempre la loro vera identità, rifiuteremo ogni atteggiamento arrogante o borioso nei confronti di chiunque, e qualificheremo il nostro lavoro sulla base di una costante attenzione e cura nei confronti di ogni
persona.

COLTIVARE UN SEME FECONDO DI BENE E CIVILTÀ
Oggi,molti accusano chi, come noi,sostenga la necessità di ideali Partecipativi e Federalisti per un miglioramento sociale ed economico della vita di mistificazione utopica,smentiremo tutti questi sciagurati dimostrando che la piramide che porta in linea retta dal singolo Cittadino al Governo Nazionale funziona,funzionerà sempre e porterà all' Italia una ricchezza non solo economica ma anche Civica.

IL GIURAMENTO DEL NUOVO POLITICO
Giuro fedeltà ad una politica onesta,alla centralità del Cittadino,alle Comunità Locali che rappresento ed alla Democrazia di forma Diretta e Partecipativa quale forza d'urto finalizzata al raggiungimento della Giustizia Civile.
Giuro di non praticare politica per raggiungere scopi personali,ma nell'interesse della Collettività.
Giuro inoltre dinanzi a tutta la Nazione di porre a disposizione di Essa tutte la mie capacità e tutte le mie forze.

QUESTO SIAMO O NON SIAMO NOI?
Giorgio

Nessun commento: