domenica 17 maggio 2020

Una forzatura e una scommessa


Faccio un analisi molto forzata e molto provocatoria della situazione attuale, che comunque contiene a mio avviso delle verità.

La faccio forzata e provocatoria perchè in questi mesi si è rafforzata una mia teoria; all'italiano medio se scrivi un articolo assennato, con tutti i dati possibili a confermare ciò che scrivi, nemmeno ti legge, nemmeno gli passa per la testa di discutere, se alzi la voce, se attacchi a petto pieno invece subito arriva.

1) Abbiamo iniziato a conoscere il virus grazie al suo sviluppo in alcuni paesi asiatici, chi stava al comando ci ha detto che era paragonabile a un influenza, ma intanto la morivano come mosche.
In effetti forse lo è, peccato che sia più aggressivo anche perchè sottovalutato, anche perchè provoca una morte di grande sofferenza, anche perchè negli ultimi anni la politica nazionale e regionale ha minato la sanità pubblica.

2) Dopo avere avere fatto il "gatto di marmo" qualche settimana il Presidente del Consiglio, sotto la spinta di alcuni Governatori, abbastanza poco capaci come lui, inizia la battaglia al "Vairus".
La grande strategia consiste nel chiudere tutti a casa (quindi avete eventualmente infettato le vostre famiglie, nonni compresi, se andavate a aiutarli), nel chiudere praticamente tutte le aziende, a prescindere dalle specificità, per un lungo periodo (c'erano luoghi di lavoro che con gli stessi criteri di oggi consentivano di lavorare in piena sicurezza), nell'impedirci di fare una passeggiata ma mandarci comunque a fare spesa o in farmacia (ho scoperto in questo periodo che le farmacie erano più frequentate dei metrò nell' ora di punta.

3) Malgrado un "Comitato Tecnico Scientifico" di grande qualità si è ordinato di non eseguire assolutamente autopsie, di non mollare un centimetro di burocrazia, di non convertire le fabbriche alla produzione di presidi di sicurezza, di far lavorare medici e infermieri in prima linea senza le adeguate protezioni in molti ospedali, ci si è dimenticati di tutelare le persone anziane e disabili, si è bloccato il resto della vita ospedaliera.
Non si sono assolutamente calcolati i danni economici e le conseguenti derive, anche rivoluzionarie, anche psichiatriche, che produrranno tra pochi mesi.

4) Sono state varate, per far rispettare le regole, delle sanzioni. Ma non penali come si dovrebbe in un ipotetico periodo mortale, semplicemente amministrative; lo Stato fa cassa sulla morte dei suoi sudditi, perchè questi "Signori" hanno a cuore le casse non la salute dei cittadini.

Ma ora, TU, "cittadino medio", sei contento. Potrai andare a bere il caffè, potrai andare da parrucchiere e estetista, puoi passeggiare, magari in TV torna anche il campionato di calcio, se avrai i soldi per farlo. Però ti sei dimenticato di alcune cose, te le elenco cercando di dare un grado di importanza:

a) Sono morte persone, tante, magari qualcuno era tuo parente e/o amico
b) Sono morti medici, anche di famiglia, lasciati soli e indifesi a combattere
c) Hanno bruciato i loro cadaveri senza esaminarli per cercare di trovare modo di salvare la tua di vita
d) Ti hanno tolto la libertà per mesi, mettendoti paura, togliendoti la libertà psicologica
e) Il grande comitato ti ha preso per il culo, ti ha promesso seicento euro se sei una partita IVA o la cassa integrazione, ma ha cercato prima di fare in modo che fossero le banche a darteli, così loro erano a posto e tu contraevi un debito.
Ora che le banche (che non sono enti di beneficenza) hanno chiesto garanzie e tocca allo Stato sborsare vediamo i risultati
f) Hanno scritto regole talmente chiare per la riapertura delle attività economiche da dover delegare alle Regioni modifiche visto che nemmeno loro sanno come districarsi nel pandemonio che hanno legiferato
g)Ti hanno privato di un futuro economico. Forse non ti sei reso conto che la tua vita lavorativa e quindi economica non sarà più la stessa. Hai provato a immaginare ad esempio se la metà delle partite IVA chiudesse cosa succede? E' semplice, molti di noi non lavoreranno più, ci sarà un gettito fiscale minore (quindi meno servizi da parte delle amministrazioni di ogni genere e grado), ci sarà un minore potere di acquisto (quindi la spesa al supermercato sarà sempre più cara)

Mi fermo a questo, mentre in altre Nazioni si va avanti più serenamente, ma vi ricordo alcuni aspetti fondamentali:

1) riapre il turismo, ma se avete perso il lavoro non andate in vacanza e se invece il vostro lavoro è florido questa estate lavorate
2) non avrete più potere di acquisto e potere di trattativa al lavoro, oggi siete ancora più schiavi
3) presto scoprirete che non ci saranno più gli stessi servizi a livello sanitario e di manutenzione delle cose pubbliche
4) scoprirete che chi si è salvato da Covid dopo esse stato infetto avrà patologie a vita

Potrei mettermi a pensare altri effetti, ma fatelo voi, io mi limito a lanciare una scommessa.
Fatto salvo che chi è morto a causa del virus ha sofferto molto fisicamente, vogliamo scommetere che alla fine dell'anno il numero dei decessi a livello nazionale non sarà superiore, in modo esponenziale, al peggiore negli ultimi dieci anni?

Se ho ragione io, ci hanno preso preso per il culo, mettiamola così.

Buona vita, Giorgio Bargna