Un mondo migliore

Capita alle volte nella vita di vivere dei frammenti che ti restano scolpiti nella mente.

Oggi, ad un rito funebre,  durante l’omelia, il sacerdote ha parlato del mondo perfetto che ognuno di noi sogna, cerca, riesce delle volte a realizzare.

Penso, che in fondo, ogni nostro singolo mondo perfetto sia molto simile, ognuno con le proprie sfumature, a quello della maggioranza degli abitanti di questo pianeta.

Chi di noi non sognerebbe la scomparsa dell’odio e dell’egoismo.

Chi non debellerebbe l’avidità di un mondo dove tutto ruota intorno ai soldi.... anzi chi non sogna una dimensione dove niente ruota intorno al denaro, escremento che oggi giorno decide le sorti della nostra vita.

Presumo che molti di noi auspichino dei confronti di opinioni portati avanti con rispetto e dignità.

Magari, anche, un mondo sano, privo di vecchiaia e morte, privo di dolore fisico, sentimentale e psicologico.

Un mondo che preveda un lavoro ed una paga equa per tutti, del cibo sano e con un sapore, famiglie unite e amicizie sincere.

Cito Isabel Allende:  “Credo nell'utopia, credo che sia possibile e se non lo e' esiste l'obbligo di sognarla, di immaginarla, perche' solo sognando un mondo perfetto possiamo migliorare quello che abbiamo. Mi sembra molto ingenuo e banale pensare che questo e' quello che abbiamo e non possiamo cambiarlo. Si puo' cambiare e per cambiare bisogna iniziare sognandolo perfetto”.

Forse un mondo perfetto non è possibile costruirlo, ma un mondo migliore si, magari non è facile come dirlo ma tutti possiamo contribuire a creare un mondo migliore per il futuro.
Esistono delle azioni quotidiane che ognuno di noi può concretizzare, non occorre certo cimentarsi in tutte, ma ogni singola azione, ogni singolo passo contribuiscono al miglioramento.

Portiamo degli esempi, piccoli o grandi, di levatura o semplicissimi, poco importa, l’importante è svolgere un piccolo, o grande, ruolo.

Praticare del volontariato, supportare  o fare delle donazioni ad associazioni. Nelle varie possibilità, oltre che  lavorare in una mensa dei poveri o fare visita agli anziani, oggi, tramite la tecnologia, puoi fare molto anche da casa: far partire una petizione, donare dei soldi, supportare un'associazione, raccogliere fondi, diventare un sostenitore.

Parla delle ingiustizie nel mondo e coinvolgi anche i tuoi amici, aggiungi la tua voce a quelle che stanno già lottando per porre fine alla povertà, la guerra, l'ingiustizia, il sessismo, il razzismo o la corruzione nel mondo.

Prova, proviamo, a comprare  in Modo Responsabile. Il commercio è importante e può influenzare seriamente il mondo odierno, spesso è anche più influente dei governi stessi in certe faccende. Volendo possiamo “obbligare”, incoraggiare il commercio a fare la cosa giusta. Ogni nostro acquisto è l’approvazione del processo applicato alla produzione; l’etichetta canta, valutala. Chiediti se si tratta di un tipo di commercio che puoi condividere, se i contadini o gli operai che l'hanno prodotto sono trattati bene, se questo prodotto è commerciato in maniera corretta e salutare, se è compatibile con l'ambiente oppure se la vendita di questo prodotto supporta un qualche regime politico oppressivo.

Prova a ridurre il tuo impatto sul pianeta riutilizzando più volte oggetti e materiali ogni volta che è possibile, preferisci l’utilizzo di prodotti ecologici, fai i tuoi acquisti a chilometro zero (supportando l'economia locale) e prova ad impegnarti quotidianamente nella salvaguardia del pianeta ad esempio riducendo il tuo consumo di acqua o riciclando. Il tuo contributo aiuterà la protezione del pianeta e fornirà un ambiente sano e sicuro a tutte le persone che verranno dopo di noi.

Non è necessario porsi come scopo il miglioramento del mondo intero, sarà sufficiente riuscire a cambiarlo per un paio di persone, cambiare il mondo ti aiuterà a cambiare, in meglio. Lo puoi fare anche senza avere denaro da impegnare, ci sono molti altri modi per aiutare a rendere il mondo un posto migliore.

Ognuno di noi può contribuire a cambiare il mondo; certamente occorrono tempo, sforzi e devozione, ma se non hai subito successo, prova ancora, prova, prova utilizzando i tuoi talenti per promuovere la tua causa.

Usa il tuo talento e le tue peculiarità, trova modi emozionanti e divertenti per cambiare il mondo.

Non tutto, anche poco, ma facciamo. Non aspettiamoci che il mondo cambi da solo o ce lo cambino gli altri.


Giorgio Bargna

Nessun commento: