lunedì 2 gennaio 2023

Divagazioni sul Presidenzialismo

 


Nei giorni scorsi a Premier Giorgia Meloni è tornata a parlare di Presidenzialismo.

Spesso questa forma di di rappresentanza viene vista come fumo negli occhi eppure secondo me se ben costruita ha i suoi vantaggi. Ovviamente ha bisogno di pesi e contrappesi e dovrebbe essere lo specchio dell'elezione di alcuni altri organi.

Eleggere direttamente un Presidente, dargli un esecutivo forte ha i suoi vantaggi a livello pratico. Un Governo che non debba superare emendamenti che giovano solo alla Partitocrazia è utile al bene comune.

Il sistema Statunitense, come quello Svizzero, hanno degli equilibri molto utili, ci si potrebbe ispirare ma non vincolare.

Vedrei bene un Parlamento eletto assolutamente su livello locale, perchè il primo contrappeso deve essere l'Autonomia assoluta delle Regioni o dei Territori anche diversamente disegnati.

Autonomia competitiva e che porti benificio sia al livello locale che a quello nazionale.

In ogni caso al Governo viene affidata la gestione degli affari correnti restando nei limiti legislativi che vengono invece scritti e corretti dal Parlamento, che potrebbe avere anche due Camere, ma che se ben costruito potrebbe limitarsi ad una, eventualmente sottoposta al controllo di una sorta di Corte del Cittadino, anche essa eletta direttamente dal Popolo.

Un Parlamento eletto come negli USA in anni non sincroni all'elezione presidenziale in modo di fare da termometro sul pensiero degli Elettori.

Ovviamente anche i Governi Regionali e i loro Parlamenti andrebbero eletti direttamente, cercando di limitare il più possibile la Partitocrazia e cercando di trovare modo affinchè nuove Associazioni Politiche possano affacciarsi sulla scena e facendo si che i Governatori così eletti abbiano un peso.

Un contrappeso essenziale è l'indipendenza del potere giudiziario, diretto da una Corte Suprema nominata in parte dal Presidente, in altra dal Popolo, non revocabile nel mandato e priva di remunerazione, solo un rimborso spese e buona "pubblicità" per chi esercita bene la propria funzione.

La Presidenza dovrebbe ovviamente avere il controllo delle forze dell'ordine, delle forze armate e dei servizi segreti, portando così un punto di vantaggio rispetto agli altri organi istituzionali, ma anche qui ci dovrebbe essere un contrappeso Federale sul modello Svizzero o Statunitense. 

Così come per l'istruzione ed i trasporti, soprattutto in un Paese come l'Italia dalle mille sfaccettature culturali ed economiche.

Così come sarebbero necessari gli appropriati strumenti di consultazione popolare diretta, dai Referendum fino alle Proposte del Cittadino.

Ovviamente da approffondire ma utile, Giorgio Bargna