martedì 23 ottobre 2007

IL PARTITO SECONDO ME (2)

Qui la seconda parte del viaggio in quella che è la mia visione di partito,buona lettura,
Giorgio

Alla base di un nuovo progretto politico,ispirato alle idee proposte in queste pagine, deve essere l'assenza di una pregressa ideologia imposta nella nostra forma partitica,il progetto deve necessariamente ospitare persone ideologicamente rappresentanti ogni gradazione dell'arco costituzionale e che non siano politicanti di professione.
Base essenziale di tale progetto sono i programmi da elaborare,presentare agli elettori ed attuare in caso di vittoria elettorale,la non attuazione dei programmi significherebbe la fine politica e morale del progetto.
Il progetto politico punta alla eliminazione degli sprechi pubblici ed all'allontanamento dal potere esecutivo dell'attuale oligarchia presente nel mondo politico-istituzionale in questo momento.
Il progetto indende giungere allo scopo tramite queste azioni:
1)ATTUAZIONE DI UN MUNICIPALISMO FEDERATIVO basato sulle comunità locali e:
2)AREE OMOGENEE TERRITORIALI (federalismo basato su territori quali es.:la brianza,il gargano,le murge)
3)DEMOCRAZIA DIRETTA E PARTECIPATIVA nelle scelte locali e nazionali
4)CENTRALITA' DEL CITTADINO e non delle istituzioni
5)RESPONSABILIZZAZIONE DEL CITTADINO esso ha si diritti ma anche doveri
Della forma di Municipalismo Comunale ho già divagato oltremisura nel presentarvi il progetto CANTU' PARTECIPATA,ad esso eventualmente si potrebbero aggregare forme partecipative che possano influire anche sulle decisioni nazionali,ma questa è tutta un'altra storia.
Anche di Democrazia Diretta e di centralità del cittadino abbiamo già discusso,se non l'avete ancora fatto andate a leggervi i post in merito.
In futuro parleremo dei due punti non ancora affrontati,di una Carta dei Principi e dello Statuto.
Un caro saluto a tutti,
Giorgio

Nessun commento: