domenica 2 dicembre 2007

SVILUPPO DELLE COMUNITA' LOCALI

Trattiamo oggi come argomento le conclusioni del Consiglio Europeo sullo sviluppo della Comunità Locale tramite strumenti formativi ai Cittadini.Ovviamente i signori che a Roma (come Milano,Napoli o Firenze) occupano posti di Governo od Istituzione non si sognano minimamente di fornire al “Cittadino Principe” qualsivoglia strumento di Educazione Civica.Un Cittadino civicamente istruito e responsabile è un grave rischio per l' Oligarchia Partitica,quindi meglio disattendere le direttive.

Giorgio Bargna

Piccola guida:Vi segnalo come significativi i punti seguenti
Capitolo I Introduzione:Paragrafi 4,5,6,7
Capitolo II Principi:Paragrafi 3,4
Titolo e riferimento:Conclusioni del Consiglio del 17 febbraio 1997 sullo sviluppo della comunità locale attraverso l'istruzione e la formazione Gazzetta ufficiale n. C 070 del 06/03/1997 pag. 0003 - 0004
Date:del documento: 17/02/1997
di entrata in vigore: 17/02/1997
Relazioni tra i documenti
Trattato: Comunità europea
Seleziona i documenti che hanno per base giuridica il presente atto
Atti citati: 11992E003B 11992E126 11992E127 51993DC0700

CONCLUSIONI DEL CONSIGLIO del 17 febbraio 1997 sullo sviluppo della comunità
locale attraverso l'istruzione e la formazione (97/C 70/02)

I. INTRODUZIONE
1. Lo sviluppo della comunità locale attraverso l'istruzione e la formazione coinvolge le persone e le istituzioni a livello locale nella promozione attiva delle opportunità di apprendimento permanente e dello sviluppo di una cultura di apprendimento permanente per i membri della comunità locale. Esso consente alle persone e alle istituzioni a livello locale di sviluppare ulteriormente i loro compiti per individuare i loro bisogni di carattere sia personale che sociale, culturale ed economico.
2. Esiste una notevole diversità di prassi e una varietà di approcci negli Stati membri per quanto riguarda lo sviluppo della comunità locale, attraverso l'istruzione e la formazione Pertanto, la definizione precisa di «sviluppo della comunità locale attraverso l'istruzione e la formazione» varierà a seconda delle specificità locali e del quadro costituzionale e giuridico di ciascun Stato membro. Inoltre, lo sviluppo della comunità locale attraverso l'istruzione e la formazione non implica necessariamente modifiche delle disposizioni giuridiche,costituzionali e organizzative vigenti in materia di istruzione e formazione.
3. Tuttavia, lo sviluppo della comunità locale attraverso l'istruzione e la formazione implica generalmente a livello locale uno sforzo degli individui per massimizzare il loro potenziale di sviluppo partecipando alla pianificazione e alla attuazione dei propri programmi di apprendimento nell'ambito della comunità locale. Questi programmi sono rivolti principalmente agli adulti e si svolgono al di fuori dell'offerta formale di istruzione e formazione. Inoltre, la realizzazione di tali programmi potrebbe comportare un'interazione tra istituti di istruzione e di formazione e comunità locali.
4. Lo sviluppo della comunità locale attraverso l'istruzione e la formazione è importante per uno sviluppo continuo sociale, culturale ed economico delle persone e della comunità locale. Esso è importante per consentire alle comunità locali di far fronte in modo più efficace ai rapidi cambiamenti che avvengono nella società e altresì nel favorire la partecipazione attiva di tutti i cittadini al processo politico e democratico.
5. Il Libro bianco della Commissione «Crescita, competitività, occupazione» afferma che una popolazione ben istruita ed attiva è «un imperativo, se si desidera che l'Europa sia in grado di sostenere il peso dell'interazione politica, economica e culturale e se si intende salvaguardare e sviluppare la democrazia europea.»
6. Il Libro bianco afferma inoltre che se si vuole rafforzare la partecipazione popolare allo sviluppo della democrazia, non solo è necessario un sistema globale di istruzione e di formazione professionale degli adulti, ma esso dev'essere concepito in modo da includere, oltre agli aspetti professionali, temi di carattere generale e culturale.
7. La partecipazione durante l'intero arco della vita ad un'ampia gamma di attività artistiche e culturali contiene in sé un formidabile potenziale di arricchimento personale e di stimolo della sensibilità artistica e della creatività. Pertanto, l'istruzione e la formazione nell'ambito della comunità locale e l'apprendimento permanente in generale dovrebbero trovare un giusto equilibrio tra considerazioni di carattere sociale, cultrale, economico e
artistico.
IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,
alla luce di queste considerazioni e delle conclusioni del Consiglio relative ad una strategia per una politica dell'educazione permanente e tenuto conto inoltre:
- delle disposizioni degli articoli 126 e 127 del trattato,
- del principio di sussidiarietà enunciato all'articolo 3 B del trattato; e
- della necessità di rispettare le prospettive finanziarie della Comunità
europea,
ADOTTA LE SEGUENTI CONCLUSIONI:
II. PRINCIPI
I seguenti principi dovrebbero ispirare gli approcci per la promozione dello sviluppo della comunità locale attraverso l'istruzione e la formazione:
1) offrire alle persone e ai gruppi gli strumenti per raggiungere nuovi livelli di consapevolezza personale e sociale attraverso un processo di informazione e istruzione;
2) offrire a livello locale alle persone gli strumenti per partecipare all'identificazione dei loro bisogni e allo sviluppo, all'interno dei quadri giuridico e di bilancio, di programmi di apprendimento e di altro tipo adeguati a tali bisogni in modo graduale e partecipativo, tenendo conto del potenziale delle nuove tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni;
3) incoraggiare l'integrazione sociale mediante un attivo coinvolgimento delle persone nella dimensione politica, economica, culturale e sociale della loro società;
4) promuovere la parità dei diritti e delle opportunità per tutte le persone delle comunità locali.
III. AREE DI AZIONE
Il Consiglio, nel riconoscere i notevoli vantaggi potenziali derivanti da uno scambio di esperienze e di informazioni tra Stati membri, invita la Commissione ad avviare, all'interno dei quadri giuridico e di bilancio vigenti, uno studio sulle prassi e sugli approcci dei vari Stati membri allo sviluppo della comunità locale attraverso l'istruzione e la formazione, al fine di divulgare esempi di buona prassi e di determinare in che modo l'istruzione e la formazione, sia formali che non formali, possano contribuire all'arricchimento della vita e allo sviluppo delle capacità delle persone a livello locale.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Sicuramente l'istruzione e la formazione sono elementi su cui puntare per far prosperare le comunità locali, tuttavia affinché questo sviluppo sia effettivo è necessario investire nelle comunità, renderle parte attiva del cambiamento, attraverso economie locali cooperativamente connesse e sostenibili. Iniziative imprenditoriali ispirate al societing.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.