sabato 2 agosto 2014

Valori (6) La Volontà

La volontà di pensare l'impensabile richiede il coraggio di restare in solitudine, di correre il rischio del ridicolo. Non tutti possono essere dei Picasso, ma ognuno ha la capacità di distinguersi dall'ambiente che lo circonda”. (Ari Kiev)

Dicevamo all’inizio del percorso che avremmo trattato anche di volontà, altro tema particolare. Ragionando sulla volontà di primo acchito si pensa di ragionare su un aspetto legato essenzialmente ad uno sforzo notevole, con la caparbietà di raggiungere un qualche obiettivo; questo sicuramente non è un errore, ma la volontà non è solo forza, chissà che non arriviamo a descrivere altro durante lo sviluppo della nostra riflessione.

Senza ombra di dubbio alcuno la volontà è la risolutezza nell’intraprendere azioni volte al raggiungimento di uno scopo preciso, essa rappresenta la determinazione di una persona a raggiungere con sufficiente convinzione un determinato obiettivo. In questa azione sicuramente rientra la capacità di non farsi condizionare dalle altre persone. Alcuni non si fanno scrupoli nel raggiungere l’obbiettivo, io ritengo giusto però che si debba accumunare una certa asserzione alla volontà, mantenendo  un comportamento che permetta si di raggiungere lo scopo prefissato, ma che consenta di esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti e di difendere i propri diritti senza però ignorare quelli altrui.

Ad attuare lo scopo sicuramente incide un fattore molto incisivo, la forza di volontà. Noi tutti senza dubbio siamo dotati di una volontà anche se spesso, inconsciamente, lo ignoriamo oppure non la utilizziamo, se non sporadicamente. Occorre persuadersi del fatto che la volontà esiste, che esiste la libertà di agire senza dover limitarsi a reagire agli stimoli e condizionamenti ambientali. Ognuno di noi è dotato della libertà di contribuire alla creazione della realtà propria e circostante, esserne consapevole è il rimedio più sicuro contro il rischio di diventare insignificanti pedine di un gioco condotto da altri. Ognuno di noi è dotato di volontà, chi più e chi meno, tutti almeno una volta nella vita abbiamo vissuto un momento in cui abbiamo desiderato e voluto qualcosa, sentendo in noi la forza della volontà; la volontà determina l’utilizzo di energia e anche di qualità quali magari sono audacia, iniziativa, determinazione, organizzazione, risolutezza, disciplina, decisione, tenacia, pazienza, coraggio, concentrazione.

La volontà appartiene a tutti, senza di essa non potremmo nemmeno alzarci dal letto la mattina, ognuno di noi è un portatore di volontà, di fatto però non tutti la esercitiamo.

La volontà è l’energia del cambiamento, qualcuno incappa nel cambiamento per vicissitudini, magari di fronte ad un gran dolore o ad una grande delusione, ma la volontà la riscontriamo soprattutto nei cambiamenti, nelle scelte, nell’energia che mettiamo per spezzare le abitudini.

La funzione della volontà è simile a quella del timoniere di una nave. Sa quale deve essere la rotta della nave, e la mantiene con fermezza, nonostante le sbandate causate dal vento e dalla corrente” (R. Assagioli).

Concludendo (sperando di non aver sbandato) la volontà è un’espressione fondamentale nello sviluppo della vita umana, senza di essa nessuno scopo potrebbe essere raggiunto.

(continua) 

Nessun commento: